“Non le abbiamo trovate! Non hanno risposto, non si sono rese disponibili, non ci sono esperte in quel settore ecc…”
Potremo continuare ad elencare queste scuse, oppure possiamo fare qualcosa per evitare il più possibile di continuare a sentirle!
Dall’idea di Alessia Camera e con la nostra collaborazione abbiamo creato un database di donne speaker ed esperte su tematiche legate al mondo del digitale e della tecnologia, disponibili a parlare ad eventi/panel/conferenze su determinati argomenti.
Il nostro obiettivo è aiutare gli organizzatori e le organizzatrici di eventi ad avere una presenza più equilibrata tra i relatori e le relatrici ed evitare i cosiddetti “manel” (panel di soli uomini). Abbiamo raccolto più di 400 nomi, donne che si sono candidate spontaneamente per salire sul palco.
Le donne nel tech e nel digitale ci sono: le abbiamo inserite in un database aperto e accessibile a tutti e tutte, da consultare e utilizzare per garantire panel ed eventi più inclusivi:
E non finisce qui! Il form per le candidature sarà sempre aperto e aggiornato ogni 3 mesi, candidati e se conosci qualcuna che dovrebbe essere in questo database condividi con lei il questionario:
Il palco è grande per tutte!