
Analisi dei dati per la SEO
Analisi dei dati per la SEO: capire i KPI e impostare obiettivi in Google Analytics
Lo sapevi che Google Analytics ti fornisce tutti i dati di cui hai bisogno per capire se la tua strategia online è efficace (e dove effettuare le modifiche)?
Sai con esattezza se i processi di conversione del tuo sito sono efficaci in relazione al numero di visite?
Come puoi misurare analiticamente i dati per valutare l’impatto economico delle attività SEO sul tuo progetto?
1. Descrizione
Google Analytics è lo strumento che permette di rendere più efficace la strategia SEO grazie all’analisi dei dati.
Una lettura analitica dei dati permette di capire se stiamo intercettando la reale domanda del cliente di riferimento e se stiamo adottando la miglior strategia possibile.
Analizzare i dati ci permette di valutare e confrontare, in modo preciso e semplice, i risultati ottenuti in termini di obiettivi per e post intervento SEO e di valutare l’impatto economico sul funnel di vendita.
2. Obiettivo
- Identificare i KPI SEO di progetto a breve, medio e lungo termine in relazione al target e al mercato di riferimento
- Definire un modello di analisi dei dati attraverso Google Analytics per comprendere il ritorno di investimento delle attività SEO
3. Docente
Laura Venturini
Dopo aver lavorato per diverse società come SEO e Web Marketing Manager, nel 2012 ha deciso di dedicarsi in proprio alla consulenza SEO e Web Marketing.
Da diversi anni si occupa di digital strategy e brand management.
Ha posizionato e-commerce, portali e siti web dei settori più disparati (dal gambling, all’hi-tech, passando per articoli sportivi e di lusso) ottenendo eccellenti risultanti.
Ad aprile 2014 ho inaugurato la sua prima società: Quindo agenzia SEO, completamente distribuita (cioè con tutti i dipendenti in smart working) e con un team al 99% composto da professioniste donne.
A gennaio 2019 ha lanciato l’Accademia SEO di Laura Venturini, un gruppo Facebook in cui condivide le sue conoscenze con imprenditori, colleghi e curiosi.