
E-Mail marketing: dal lead alla conversion passando per un click
Contenuti
“L’email marketing è morto!” Sebbene negli ultimi anni la strategia digital ha visto la predominanza del social media advertising e in generale della presenza sulle piattaforme di social sharing, rimane il fatto che l’email, una buona email, scritta bene, inviata al momento giusto e al target corretto è indubbiamente il canale più potente di engagement, selling e retention.
L’email marketing è uno strumento con con una portata senza pari per i marketer che sanno come usarlo. Inoltre, è un canale con un ROI senza precedenti
Questo corso ti aiuterà a impostare una corretta strategia di mail marketing, integrandola in un funnel più ampio e articolato. Ma soprattutto ti aiuterà a settare e monitorare i KPI principali, definire i target e le integrazioni avanzate, impostare e analizzare il remarketing e gli AB test, comprendere i parametri chiave di una campagna di successo.
Programma
> Pillole di funnel integrato e specifico del mail marketing
> Concetti fondamentali: email transazionali, DEM e Newsletter
> I vantaggi della mail marketing
> Elementi di una mail di successo
> Audience: l’importanza del DB
> GDPR e data protection
> Targetizzazione avanzata delle Audiences: il tagging
> KPI e metriche da considerare
> A/B test
> Principi di mail automation e costruzione dei workflow di automazione
> Cross promotion
> Api e integrazioni
Calendario
- martedì 23 novembre 18:30 – 20:00
- martedì 30 novembre 18:30 – 20:00
- martedì 14 dicembre: “Q&A session” dalle 18:30-19:30
Docente
Flavia Weisghizzi, ha alle spalle circa di 20 anni di esperienza nella comunicazione di cui gli ultimi dieci dedicati al mondo web e al web marketing. Da 2008 si occupa delle tematiche tech e innovazione avendo lavorato, sia in Italia che all’estero, in realtà che si muovono interno al mondo del software come GNOME, il desktop environment di riferimento per LINUX, Codemotion, la piattaforma che supporta la crescita professionale dei developer in Europa e ora come Chief Marketing Officer per FINIX spa, la società che ha raccolto l’eredità di Fujitsu in Italia nell’ambito della Digital Transformation. Inoltre potete leggere le sue riflessioni su temi come Innovazione/ Ethics/Gender Divide /inclusiveness, su Startupitalia.