
#SheTechbreakfast con Carla Nisio
Si torna con una #SheTechbreakfast dal vivo, questa volta inetrvisteremo Carla Nisio, Responsabile dell’area Cloud Engineering, TIM Enterprise e Vicepresidente, NoiD Telecom.
Carla Nisio ci parlerà del suo percorso, del suo lavoro oggi, di come sia nata all’interno del Gruppo TIM l’associazione NoiD e molto altro!
Chi è Carla Nisio?
Ha compiuto il suo percorso di studi a Roma. Diplomata agli studi classici e poi laureata in ingegneria elettronica con indirizzo Telecomunicazioni presso l’università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha un’esperienza di 30 anni nel mondo delle Telecomunicazioni e dell’ICT, da quasi 20 anni con responsabilità
manageriali. Ha iniziato a lavorare come SW developer in Tecsiel, poi il suo percorso professionale si è sviluppato nelle aziende del Gruppo TIM.
Entrata nel gruppo negli anni ‘90, ha lavorato inizialmente dell’area di Network e Technology come progettista della rete trasmissiva di backbone. E’ passata poi ad occuparsi, con responsabilità via via crescenti, della progettazione delle prime reti dati e poi delle reti IP. E’ stata responsabile del Progetto Rete Dati del Gruppo in IT Telecom che ha integrato le reti interne di Telecom e di TIM, di office automation e di trasporto del traffico mission critical dei sistemi di gestione. Ha assunto successivamente la responsabilità dell’ingegneria e del marketing di piattaforme applicative per servizi ai clienti business nella Capogruppo, in
ambito IT, e poi nella direzione commerciale Clienti Business. Ha lavorato per circa 10 anni in Olivetti con responsabilità nella progettazione dei nuovi servizi, sia in ambito retail che legati alle tecnologie di IoT e Big Data. Ha gestito partnership e progetti di innovazione e di digital transformation. E’ in Noovle dalla sua nascita, come VP, responsabile della Cloud Infrastructure Practise, l’ingegneria dell’infrastruttura dei servizi Cloud. Poiché il gruppo si sta riorganizzando, oggi
ha anche un nuovo incarico nella nuova TIM Enterprise, come responsabile dall’area Cloud Engineering.
Da ottobre 2022 è nel Consiglio di Amministrazione di Olivetti. Nel lavoro la guidano l’entusiasmo e una buona dose di passione, la voglia di contribuire e
di fare la differenza per l’azienda. Crede fortemente nel valore dell’inclusione delle differenze. E’ impegnata da sempre in molte associazioni per l’empowerment femminile: è vice-presidente di NoiD Telecom, l’associazione delle donne di TIM, è nel coordinamento nazione di Federmanager Minerva, il gruppo donne manager della associazione di categoria dei dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, è nel network Inclusione Donna.
E’ nata a Napoli e vive a Roma con il compagno e un figlio.