
#SheTechbreakfast con Valentina Bulgheroni
Ci vediamo venerdì per una nuova #SheTechBreakfast in compagnia di Valentina Bulgheroni, Accessibility Designer in Docebo.
Valentina Bulgheroni ci spiegherà in cosa consiste il suo lavoro, perchè sia importante rendere il web più inclusivo e darà qualche consiglio per intraprendere un percorso come il suo.
Chi è Valentina Bulgheroni?
Sinceramente appassionata, chiacchierona e testarda.
Valentina Bulgheroni è una Senior Product Designer – Accessibility Expert in Docebo. Da oltre 15 anni lavora nel settore del design e della progettazione web. La sua passione per l’accessibilità nasce sui banchi di scuola durante i 5 anni di Magistrale Sperimentale che le forniscono una formazione umanistica basata su tematiche molto vicine ai temi di accessibilità, non discriminazione e inclusione.
La sua formazione più tecnica avviene sul campo lavorando in una piccola agenzia come web designer e poi in PagineGialle S.pa come UX/UI designer.
In Docebo dal 2017 lavora quotidianamente – a stretto contatto con i developer del team – per studiare soluzioni di design che possano essere realmente accessibili e innovative.
Sta lavorando anche per formare tutti i team di sviluppo prodotto
Crede fermamente che l’accessibilità sia la nuova frontiera del design e dell’innovazione. Un approccio pratico, inclusivo e vantaggioso per creare esperienze flessibili e funzionali. Un punto di vista che apre gli occhi e ispira, che permette a designer e sviluppatori rendere il web – e quindi il mondo – un posto migliore.
Il suo sogno? Diventare una “esperta vera” di Accessibilità e diffondere il suo “sapere” per aiutare altri professionisti del settore a capire realmente quanto necessario sia creare esperienze inclusive ed eque che possano essere fruite da tutti a prescindere da abilità o condizioni d’uso.
Hobby? Giardinaggio, cucinare e cantare.
E’ presidente della corale CoroIncanto Saronno