
Un giorno da… Data Engineer
Cosa fa esattamente un Data Engineer💻? Che competenze servono per diventarlo? Con chi e come lavora?
Eugenio Cortesi, Data Engineer in Quantyca, ci racconterà la sua esperienza e scopriremo insieme come è organizzato e strutturato un progetto IT di grandi dimensioni.
Ci vediamo giovedì 13 luglio dalle 18:30 alle 19:30 live sui nostri canali social per scoprire la professione del Data Engineer!
Il nostro ospite:
Eugenio Cortesi
Eugenio ha dimostrato una forte inclinazione per i numeri e le materie scientifiche fin dai primi anni di istruzione. Oggi, a 27 anni, è un giovane professionista e lavora come consulente nel campo della Data Engineering. Ha grandi ambizioni per la sua crescita professionale, aspirando a circondarsi di figure che possano offrire sempre nuovi spunti per fare ogni giorno un passo avanti.
Stabilitosi a Milano subito dopo la maturità, si è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano con una specializzazione in materie gestionali per la Business Innovation. Ha frequentato un programma di ricerca presso il dipartimento di informatica del Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi, dove, dopo aver terminato la stesura della tesi di laurea magistrale sul tema Blockchain, ha pubblicato un articolo sulla rinomata rivista scientifica “Computer Network”. Porta nel cuore l’anno trascorso all’estero come il migliore della sua vita, durante il quale ha avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche provenienti da tutta Europa.
Dopo la laurea, è entrato nel mondo del lavoro e della consulenza impegnandosi presso PwC, nel campo della sicurezza dei dati e della cybersecurity. In breve tempo, ha individuato quali valori aziendali fossero essenziali per lui e per la sua crescita professionale. Ha quindi intrapreso l’attuale posizione come Data Engineer presso Quantyca. Mettendosi in gioco il più possibile, si occupa della delivery di progetti data-driven per la preparazione e l’utilizzo dei dati per aziende leader di mercato. Oltre alle sue attività professionali, ha un profondo apprezzamento per l’architettura, il design del XX secolo e le nuove avventure in compagnia dei suoi amici internazionali.
Quantyca è società di consulenza tecnologica specializzata nel campo del Data e Metadata Management.