
Un giorno da Product Manager
È il momento di scoprire la quarta figura della serie “Un giorno da…” organizzata da SheTech, Caffeina, Officine ON/OFF e la collaborazione di Oikosmos.
In questo appuntamento approfondiremo la professione del Product Manager insieme a Elena Bianchini, Direttore Prodotto in Zalando a Berlino e Laura Bartoli, esperta di Project/Product Management in aziende del settore fashion. Grazie alle loro esperienze ci aiuteranno a disegnare l’identikit di un buon Product Manager, dal background alla vita professionale.
Segui la diretta live giovedì 20 maggio dalle 19:00 sulla pagina Facebook di SheTech, Caffeina e Officine ON/OFF e sulla pagina Linkedin e Youtube di SheTech!
GLI SPEAKER
Elena Bianchini è un’esperta in Digital Product Management, impegnata da sempre sui temi di diversity and inclusion e consulente pro-bono. Crede fortemente che l’unica vera chiave per creare prodotti di successo sia fare riferimento al Cliente. Elena si e’ laureata in Ingegneria dei sistemi informativi e gestionali presso il Politecnico di Milano. È mamma orgogliosa di 2 ragazzi, una fashion blogger per donne oltre i 40 anni (ha costruito una community di piu’ di 10.000 donne di tutto il mondo). Ora Direttore Prodotto in Zalando a Berlino, ex Director of Checkout and Customer Products in lastminute.com, Elena ha lanciato SelfService e App, aumentando i ricavi costruendo da zero il percorso di vendita di post-vendita. Prima di lastminute.com, Elena è stata Head of Product di Vodafone, coprendo il lancio di prodotti innovativi per un’ampia gamma di segmenti di clientela, dal Consumer alle Large Corporates, sia per Vodafone Italia che per il Gruppo. È Alumna di IntheBoardRoom 2019 e mentore per EWBO. Da Aprile 2020 fa parte dell’associazione GirlsRestart, che aiuta pro-bono le aziende guidate da donne a rimodellare le loro strategie aziendali per affrontare le sfide della pandemia.
Laura Bartoli è responsabile Digital e Ecommerce in ambito Beauty. Nasce come Project Manager, ruolo a cui si è dedicata per oltre 10 anni prima in contesti di agenzia e poi presso realtà del mondo Fashion e Luxury Goods. Nel corso della sua carriera, ha gestito una grande varietà di progetti, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di strategie digital integrate, coordinando e supervisionando il lancio dei relativi touchpoint quali siti web, applicazioni mobile e piattaforme ecommerce.
—————–
Caffeina, l’Italian Creative Company nata nel 2012 a Parma e che oggi vanta un team di oltre 130 professionisti, i quali lavorano a campagne di comunicazione integrata e a progetti di innovazione digitale in team multidisciplinari che mettono a sistema Strategy, Design, Communication e Technology.
Officine On/Off, spazio di lavoro collaborativo per l’imprenditorialità, l’innovazione sociale e la fabbricazione digitale attivo da 7 anni a Parma, rivolto a freelance, team, professionisti, studenti, aziende e associazioni.
Oikosmos nasce nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, dall’idea di Henry Sichel, Tiziano Tassi e Antonio Marella. È un’associazione studentesca senza scopo di lucro e fin da subito si pone come obiettivo quello di fornire servizi innovativi agli studenti attraverso il web.