
Un giorno da… UX Designer
È il momento di scoprire la quinta figura della serie “Un giorno da…” organizzata da SheTech, Caffeina, Officine ON/OFF e la collaborazione di Oikosmos.
In questo appuntamento approfondiremo la professione della UX Designer insieme a Sara Tessarin, Digital Strategy & UX Design Senior Specialist in illimity e Ilaria Farina, Products & Services Lead presso Bixuit, Business Design Unit di Spindox.
Grazie alle loro esperienze ci aiuteranno a disegnare l’identikit del buon UX Designer, dal background alla vita professionale.
Segui la diretta live giovedì 17 giugno dalle 18:30 sulla pagina Facebook di SheTech, Caffeina e Officine ON/OFF e sulla pagina Linkedin e Youtube di SheTech!
GLI SPEAKER
Sara Tessarin: origine rodigina, digitale per natura, project manager per passione. Dopo il liceo classico-linguistico e la laurea in Economia tra Bocconi e Copenhagen Business School, Sara si specializza nel mondo della digital trasformation in grandi aziende come Vodafone, Yoox-Net-A-Porter ed oggi illimity, la banca di nuovo paradigma fondata e guidata da Corrado Passera, dove si occupa di design strategy per l’operational excellence di tutti i canali digitali . Cosa vuol dire? Unisce ad un tavolo persone molto diverse: designer e programmatori, codifica un linguaggio comune e porta avanti progetti digitali di altissima user Experience. Il rispetto delle timeline è la sua ossessione, l’attenzione al dettaglio il suo asso nella manica. A Sara piace viaggiare e in generale il buon cibo. Sogno nel cassetto? Creare esperienze di valore fisiche e digitali…possibilmente vista mare.
Ilaria Farina: User Experience Designer, attualmente ricopre il ruolo di Products & Services Lead presso Bixuit, Business Design Unit di Spindox, società italiana che opera nel settore ICT. Laureata in Design, dopo anni di esperienza nel settore e-commerce per il fashion business, Ilaria si appassiona a temi quali accessibilità e processi decisionali in ambito digitale, e si specializza conseguendo un Master in User Experience Design. In questi anni approfondisce metodologie di progettazione, sviluppando un forte interesse nelle tecniche di facilitazione e di confronto diretto con utenti finali e stakeholder. Crede nell’inclusività e nel coinvolgimento di tutti gli interlocutori per la generazione di una visione condivisa in grado di guidare le scelte progettuali.
—————–
Caffeina, l’Italian Creative Company nata nel 2012 a Parma e che oggi vanta un team di oltre 130 professionisti, i quali lavorano a campagne di comunicazione integrata e a progetti di innovazione digitale in team multidisciplinari che mettono a sistema Strategy, Design, Communication e Technology.
Officine On/Off, spazio di lavoro collaborativo per l’imprenditorialità, l’innovazione sociale e la fabbricazione digitale attivo da 7 anni a Parma, rivolto a freelance, team, professionisti, studenti, aziende e associazioni.
Oikosmos nasce nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, dall’idea di Henry Sichel, Tiziano Tassi e Antonio Marella. È un’associazione studentesca senza scopo di lucro e fin da subito si pone come obiettivo quello di fornire servizi innovativi agli studenti attraverso il web.